5 TIPS ABOUT REATI TRIBUTARI YOU CAN USE TODAY

5 Tips about reati tributari You Can Use Today

5 Tips about reati tributari You Can Use Today

Blog Article



In tema di reati tributari, il delitto di indebita compensazione di cui al d.lg. ten marzo 2000, n. 74, art. ten-quater, non presuppone la presentazione da parte del contribuente di una dichiarazione annuale a differenza di quello di dichiarazione infedele di cui all’art. 4 del medesimo d.lg. n. seventy four del 2000, in cui il mendacio del contribuente si esprime proprio nella dichiarazione annuale relativa alle imposte sui redditi o all’Iva; il reato, infatti, si consuma al momento della presentazione dell’ultimo modello F24 relativo all’anno interessato e non in quello della successiva dichiarazione dei redditi, in quanto, con l’utilizzo del modello indicato, si perfeziona la condotta del contribuente, realizzandosi il mancato versamento per effetto dell’indebita compensazione di crediti in realtà non spettanti in foundation alla normativa fiscale.

For each la configurabilità del reato di omesso versamento IVA in capo al legale rappresentante di un’impresa non rileva quale causa di forza maggiore lo stato di crisi finanziaria imputabile alla precedente gestione laddove l’agente, al momento della nomina, sia consapevole della crisi di liquidità.

In tema di reato di emissione di fatture per operazioni inesistenti, la mancata indicazione specifica dei soggetti beneficiari delle stesse nel capo di imputazione non comporta alcuna genericità o indeterminatezza della contestazione del delitto di cui all’artwork.

b) l’ammontare complessivo degli elementi attivi sottratti all’imposizione, anche mediante indicazione di elementi passivi fittizi, e’ superiore al cinque per cento dell’ammontare complessivo degli elementi attivi indicati in dichiarazione, o comunque, e’ superiore a euro un milione cinquecentomila, ovvero qualora l’ammontare complessivo dei crediti e delle ritenute fittizie in diminuzione dell’imposta, e’ superiore al cinque per cento dell’ammontare dell’imposta medesima o comunque a euro trentamila.

In tema di reati tributari, l’utilizzo in compensazione di un credito Iva derivante da una dichiarazione omessa integra il reato di indebita compensazione di crediti inesistenti. Advertisement affermarlo è la Cassazione che si è pronunciata sul caso di un legale rappresentante di una cooperativa, condannato for each omessa presentazione della dichiarazione e indebita compensazione di crediti Iva inesistenti, ex articoli 5 e ten quater del Dlgs seventy four/2000 , for every aver omesso il versamento delle imposte utilizzando un credito Iva scaturente dalla dichiarazione dell’anno precedente non presentata.

L’esito positivo della messa alla prova blocca la confisca for every equivalente disposta nei confronti dell’evasore fiscale. Sottolineando che la i thought about this confisca for each equivalente non è una sanzione amministrativa accessoria, la Cassazione ha accolto il ricorso contro la decisione del tribunale, che dava il through libera alla confisca for each equivalente delle somme oggetto di sequestro preventivo, pur avendo dichiarato di non doversi procedere for each il reato di omesso versamento dell’Iva perché estinto grazie all’esito positivo della messa alla prova.

(Nella specie, la Corte ha confermato la decisione di merito che aveva ritenuto sprovvista di prova la mera allegazione difensiva circa l’esistenza di una delegazione di pagamento intercorsa fra l’intestatario delle fatture di vendita di alcune autovetture ed i diversi soggetti che avevano versato il relativo prezzo).

Diritto penale: Grande motivazione, passione, dedizione e studio continuo del diritto penale. Nel proprio percorso professionale ha maturato una rilevante esperienza nell'assistenza e nella difesa (dell'accusato nonché della persona offesa da reato) sia nel corso delle indagini preliminari che durante la fase di merito nonché di esecuzione della pena

74/2000: elemento comune advert entrambe le fattispecie è la presentazione di dichiarazione fraudolenta; la prima presuppone this contact form l’impiego di fatture o altri documenti analoghi relativi ad operazioni inesistenti, la seconda l’utilizzo di altri mezzi fraudolenti idonei advertisement ostacolare l’accertamento o ad indurre in errore l’amministrazione finanziaria.

Avvocato penalista studio legale diritto penale Roma Milano - reati di Mafia, droga riciclaggio di denaro e colletti bianchi: difesa penale for each accuse e detenzione.

Il reato di utilizzazione fraudolenta in dichiarazione di fatture for each operazioni inesistenti (articolo two del decreto legislativo n. seventy four del 2000) è integrato, con riguardo all’evasione delle imposte sui redditi, dalla sola inesistenza oggettiva delle prestazioni, ove si ha diversità, totale o parziale, tra costi indicati e costi sostenuti, mentre non è ravvisabile nell’ipotesi di inesistenza soggettiva, ove l’operazione oggetto di imposizione fiscale è stata effettivamente eseguita, rilevando la mancata corrispondenza soggettiva tra il prestatore indicato in fattura e il soggetto che abbia erogato la prestazione solo ai fini Iva.

Diritto penale: Ho svolto la pratica forense prevalentemente in ambito penale presso un prestigioso studio, occupandomi di reati contro la persona ed il patrimonio

Sempre a inizio carriera, ho altresì collaborato a fianco di un noto avvocato penalista del territorio bolognese, specializzato in reati contro il patrimonio e tributari, il quale mi ha conferito una impronta prima facie penalistica e indirizzato al processo penale.

Inoltre, il diritto penale prevede anche misure choice alla detenzione, come l'affidamento in prova, la sospensione condizionale della pena o la messa alla this contact form prova.

Report this page